Monia Monti - Pedagogista ed esperta in Tecniche di Meditazione e Mindfulness

Chi Sono

Due parole su di me

Home / Chi Sono

Se sei arrivato qui immagino che ti interessi portare maggiore benessere, calma e felicità nella tua vita personale e professionale e in quella dei tuoi studenti o dei tuoi figli.
​Ti aiuto a farlo attraverso la meditazione e la mindfulness.

Lavoro, da oltre vent’anni, come pedagogista nei servizi per l’infanzia mi occupo del coordinamento e della formazione del personale che opera nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.
Ho lavorato in diverse realtà: Comune di Trieste, Padova, Bologna, attualmente sono al Comune di Forlì.
 

Sono, inoltre, una formatrice. Conduco corsi di formazione per bambini e adulti sulla meditazione, la mindfulness e aspetti di crescita personale. 

Collaboro con l’Università degli Studi di Bologna-Rimini, Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita e con la LunGi (libera università del gioco) in merito a queste tematiche.

 

Un altro aspetto importante arricchisce la mia identità professionale: sono un’autrice.

Scrivo per diverse riviste "Bambini", "Infanzia, "Salute33" e mi occupo di temi legati all'infanzia, al benessere, alle tecniche meditative e a come proporre e introdurre la meditazione e la mindfulness in ambito educativo, scolastico e familiare.

 

Ho pubblicato diversi libri:

  • Bambini calmi e felici. Tecniche di meditazione per bambini e adulti per gestire l’ansia e lo stress", Eifis Editore
     
  •  “Rosa e Matilda. La felicità si costruisce insieme” Eifis Editore
     
  •  “Senegal. Incontri” Farnedi Edizioni
     
  •  “Il quaderno dei bambini calmi e felici. Tante attività per vivere appieno i benefici della meditazione della mindfulness” Eifis Editore 
     

 

Ciò che caratterizza il mio lavoro e la mia professionalità è aver coniugato la mia esperienza e le mie competenze in ambito pedagogico con quelle della meditazione e della spiritualità.

 Attraverso il dialogo tra pedagogia e meditazione ho messo a punto l’approccio della Pedagogia della consapevolezza.

Un approccio che permette di migliorare la consapevolezza dei propri pensieri ed emozioni e di fare scelte improntate ad una maggiore qualità, consentendo di vivere uno stato di maggior benessere, calma e felicità.