Monia Monti - Pedagogista e istruttrice di Mindfulness

La cura di chi cura

Pedagogia, meditazione, insegnanti

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Il tempo è una dimensione molto importante nei contesti educativi e scolastici: esiste un tempo per le routines, per le attività, per i momenti di gioco, per gli incontri con i genitori, con i colleghi, per progettare, documentare, osservare e per tanto altro.

 

Spesso però manca un tempo per la "cura di chi cura": educatori e insegnanti.

 

Il nostro sistema educativo e scolastico è principalmente basato sul  raggiungimento di obiettivi, sulla necessità di concludere i programmi entro l'anno scolastico e un po' meno interessato a come le persone stanno, a come affrontano e gestiscono le situazioni problematiche.

 

È fondamentale dedicarsi del tempo per prendersi cura di sé e fare "manutenzione" dei propri pensieri, delle proprie emozioni e del proprio corpo.

 

Ci sono tantissimi studi che mettono in evidenza la stretta relazione tra il benessere dell'individuo e la qualità ed efficacia dei risultati.

 

Più le persone sono felici, soddisfatte più migliora la qualità del loro lavoro e della loro vita.

 

Certo a volte non è facile prendersi cura di sé tanto siamo imbevuti di una cultura che ci sprona ad essere più proiettati all'altro che non a noi stessi. Spesso emerge in maniera prepotente una vocina interna che ci dice che siamo egoisti, che non ci meritiamo del tempo per noi, che stiamo sottraendo attenzioni all'altro.

 

Prendersi cura di sé non è egoismo, è piuttosto una scelta intelligente.

 

Possiamo prenderci cura di noi in tanti modi: disegnando, dipingendo, trascorrendo tempo in mezzo la natura, facendo sport, praticando meditazione,  mindfulness, ecc.

 

Una sempre più nutrita ricerca in campo medico e scientifico, per altro, mette in luce gli innumerevoli benefici che la meditazione e la mindfulness apportano da un punto di vista mentale, emozionale, fisico ed energetico.

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