Coltivare gentilezza verso se stessi, verso gli altri e in generale nei confronti dell'ambiente e di tutte le creature e le forme di vita che lo abitano è un modo potente per nutrire il nostro CUORE di amore, compassione, rispetto, tenerezza, generosità.
E al tempo stesso per nutrire la nostra MENTE con felicità, gioia, ottimismo.
L'espressione "la mente scimmia" si riferisce al fatto che a volte la nostra mente si comporta come una scimmietta.
Le scimmie spesso si muovono veloci, saltellano e zampettando da un ramo all'altro. Anche la nostra mente talvolta fatica a rimanere concentrata, focalizzata sulle cose ed è presa in un vortice di pensieri. E così saltella all'impazzata da un pensiero all'altro.
Quante volte ci troviamo distratti, con la mente che saltella veloce, come fosse una scimmietta, da un pensiero all'altro, rimuginando su cose accadute o su quello che dovrebbe o potrebbe succedere. Come migliorare la nostra concentrazione?
Qual è la relazione tra mindfulness, emozioni e bambini?
Ecco alcuni semplici esercizi per iniziare a praticare la mindfulness
Quali benefici la mindfulness apporta ai bambini? In che modo può aiutarli?
Fai fatica a concentrarti? Hai pensieri che continuano a girarti in testa in maniera insistente? Ti senti stressato? Non riesci a smettere di preoccuparti? Sei travolto da un turbinio di emozioni non piacevoli?
Qual è la differenza tra MIND FULL e MINDFUL?
Sembrano parole simili, eppure un piccolo spazio genera una grande differenza e cambia in modo sostanziale il significato.
Tanto che potremmo definire l'una l'opposta dell'altra.
Generalmente quando si pensa al mare, ci viene in mente la possibilità di nuotare, passeggiare, prendere il sole, ma possiamo anche praticare, in questo straordinario contesto naturale, tecniche di meditazione per rigenerarci e ritrovare calma.
Che ne dite di rilassarvi in riva al mare e realizzare un mandala di conchiglie assieme ai vostri bambini?
Il tempo è una dimensione molto importante nei contesti educativi e scolastici: esiste un tempo per le routines, per le attività, per i momenti di gioco, per gli incontri con i genitori, con i colleghi, per progettare, documentare, osservare e per tanto altro.
Spesso però manca un tempo per la "cura di chi cura": educatori e insegnanti.
La mindfulness e la meditazione possono aiutarci a sviluppare atteggiamenti più amorevoli, gentili e rispettosi verso se stessi e verso gli altri? Possono aiutarci ad accogliere il diverso e mettere in dialago punti di vista diversi?
Come migliorare la nostra concentrazione? Come riuscire ad avere una mente più lucida? Come preservare le nostre preziose energie ed essere più performanti?
Cogliere la bellezza di un fiore, osservare la maestosità di un albero, sentire il rumore dell'acqua
I bambini sono veramente in grado di meditare? Come riescono a seguire le attività di rilassamento? Si possono coinvolgere bambini a partire dai 3 anni?
La ripartenza della scuola e del lavoro possono creare qualche tensione, un pochino di ansia, di agitazione e pensieri non sempre positivi.
La diversità può tradursi in bellezza e ricchezza se si è disposti a costruire uno SPAZIO di INCONTRO, uno spazio che è prima di tutto MENTALE.
Viviamo in contesti dove tutto è accelerato. Spesso anche nell’ambito educativo o scolastico tutto è fatto di corsa per raggiungere gli obiettivi indicati dei programmi, terminare un progetto, soddisfare determinate richieste, ricorrere scadenze a discapito spesso dei reali tempi di apprendimento dei bambini.