Monia Monti - Pedagogista ed esperta in Tecniche di Meditazione e Mindfulness

Pedagogia

La consapevolezza

Home / Pedagogia

Da oltre vent’anni lavoro come pedagogista e mi occupo di formazione e coordinamento dei servizi per l’infanzia: nidi e scuole dell’infanzia.

Lavoro a stretto contatto con insegnanti, genitori e bambini e questo mi ha permesso e mi permette di comprendere con più facilità i loro reali bisogni e mi aiuta nella predisposizione di percorsi e di interventi a loro dedicati.

Offro consulenze pedagogiche a insegnanti e genitori su tematiche legate all’educazione e alla crescita dei bimbi e progetto percorsi specifici per i bambini. 

Promuovo progetti di formazione, per bambini e adulti, legati alla meditazione, al rilassamento e alla mindfulness sia in contesti educativi (nidi e scuole dell’infanzia) e scolastici (scuole primarie e secondarie) sia in collaborazione con centri sportivi, culturali e realtà aziendali. 

Ho messo in dialogo pedagogia (osservazione, organizzazione di spazi, materiali, relazioni, documentazione, ecc.) e meditazione (tecniche di visualizzazione, respirazione, mindfulness, contrazione e attenzione ecc.) ed ho messo a punto un approccio che ho definito pedagogia della consapevolezza

Collaboro con l’Università degli Studi di Bologna e con la LUnGI (libera università del gioco) su queste tematiche.