Il rientro al lavoro o a scuola dopo la pausa estiva può essere un momento faticoso tanto per gli adulti, quanto per i bambini. Come affrontarli al meglio?
Sei in ansia per il rientro al lavoro? Sei preoccupato per gli impegni che devi affrontare? I tuoi bimbi sono agitati per la nuova scuola? Temono di non riuscire ad imparare? Ecco alcuni suggerimenti per affrontare al meglio questa situazione.
Il tempo è una dimensione molto importante nei contesti educativi e scolastici: esiste un tempo per le routines, per le attività, per i momenti di gioco, per gli incontri con i genitori, con i colleghi, per progettare, documentare, osservare e per tanto altro.
Spesso però manca un tempo per la "cura di chi cura": educatori e insegnanti.
I bambini sono veramente in grado di meditare? Come riescono a seguire le attività di rilassamento? Si possono coinvolgere bambini a partire dai 3 anni?
La diversità può tradursi in bellezza e ricchezza se si è disposti a costruire uno SPAZIO di INCONTRO, uno spazio che è prima di tutto MENTALE.
Viviamo in contesti dove tutto è accelerato. Spesso anche nell’ambito educativo o scolastico tutto è fatto di corsa per raggiungere gli obiettivi indicati dei programmi, terminare un progetto, soddisfare determinate richieste, ricorrere scadenze a discapito spesso dei reali tempi di apprendimento dei bambini.